top of page

APERTE LE ISCRIZIONI PER I LABORATORI MUSICALI IN LINGUA INGLESE DI GIO'!

VI ASPETTIAMO da lunedi' 18 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,30 - escluso il venerdi' - presso la SCUOLA DI DANZA FLORIANA MARIOTTI - BALLETHOUSE - via O. Antinori, 1/A.
Per info: 3737578410/ gioiafruttini@live.it

PROVE GRATUITE DEI LABORATORI DI MUSICA E INGLESE!

Il 5 e 7 settembre 2017 presso la BIBLIOTECA VILLA URBANI invitiamo i bambini e ragazzi da 6 a 16 anni, a partecipare alle prove dei nostri laboratori invernali di MUSICA in LINGUA INGLESE. ORARI DI LEZIONE: 15,30/16,30 LAB PER RAGAZZI DA 14 A 16 ANNI; 16,30/17,30 LAB PER RAGAZZI DA 11 A 13 ANNI; 17,30/18,30 LAB PER BAMBINI DA 7 A 10 ANNI.

Il filo conduttore dei nostri laboratori, sará il bellissimo VIAGGIO ATTRAVERSO LA MUSICA cominciato durante l'estate con i ragazzi dei Laboratori Musicali Estivi.
Gli incontri saranno così strutturati:
• per i bambini della scuola primaria il filo conduttore sarà la lettura di un avvincente libro (a sorpresa…) di narrativa inglese in lingua originale, che poi racconteremo alla fine dell’anno sotto forma di narrazione musicale con canti e musica dal vivo eseguita dai ragazzi.
• per i ragazzi della scuola secondaria e quelli di etá compresa tra i 14 e i 16 anni, il filo conduttore sarà il tema del VIAGGIO che verrà trattato attraverso la lettura di canzoni in lingua inglese e di testi tratti dalla letteratura inglese opportunamente scelti in base all’ età dei partecipanti, con l’obiettivo di creare una narrazione musicale che racconti il lavoro svolto durante l’anno.

Nel periodo natalizio i ragazzi saranno coinvolti nella creazione di un video legato alla narrazione musicale, sotto la guida di un professionista che li aiuterà a realizzare i disegni e il montaggio.

I laboratori seguono il metodo CLIL che prevede l’insegnamento di una disciplina, nel nostro caso la musica, con l'ausilio della lingua inglese. Per questo motivo gli incontri prevedono la compresenza dell’insegnante di Musica con l’insegnante d’Inglese che insieme seguiranno un percorso didattico studiato per potenziare e accrescere le capacità musicali e linguistiche dei ragazzi.
I corsi di prova saranno così divisi:
- Ragazzi di 14/16 anni
- Ragazzi di 12/13 anni
- Ragazzi di 10/11 anni
- Bambini di 8/9 anni
- Bambini 6/7 anni
(gli orari saranno definiti in base alle adesioni)

PER ISCRIVERSI ALLE LEZIONI DI PROVA INVIARE UNA MAIL O UN SMS CON:
- NOME, COGNOME
- ETA’/ANNO DI NASCITA DEL PARTECIPANTE

SARETE POI RICONTATTATI DOPO IL 12 AGOSTO.
Per info: 3737578410 gioiafruttini@live.it gioiafruttini.wixsite.com/gio-

LABORATORI MUSICALI ESTIVI DI GIO'

da lun 12 giugno a ven 30 giugno presso la sede dei laboratori in via O.Antinori 1/A

LABORATORI MUSICALI ESTIVI di GIO’

dal 12 giugno al 30 giugno dal lun al ven dalle 8,30 alle 13,00 ( senza pranzo ) o alle 14,30 (con il pranzo) per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

Il tema di quest’anno sarà “IL VIAGGIO MUSICALE” ("MUSICAL JOURNEY") una sorta di VIAGGIO NEL TEMPO accompagnato da  svariate  attività didattiche, tutte legate all’ASCOLTO della MUSICA e alla ricerca del talento di ciascun partecipante....

Tratteremo  il  TEMPO MUSICALE  e L’ANDAMENTO MUSICALE ( l’allegro, l’andante, l’adagio…), ascolteremo brani di diversi periodi storici e i bambini si trasformeranno in:

  • MUSICISTI PER UN GIORNO

  • “LIUTAI” PER UN GIORNO

  • SCIENZIATI PER UN GIORNO

  • ARTISTI PER UN GIORNO

  • GUIDE TURISTICHE PER UN GIORNO

  • FOTOGRAFI PER UN GIORNO

  • CANTAUTORI PER UN GIORNO

  • “STREET WRITER” PER UN GIORNO

  • CHEF PER UN GIORNO

  • SPORTIVI PER UN GIORNO

E……. TANTO ALTRO ANCORA…….

Due volte a settimana sarà presente l'insegnante di arte e immagine e l’insegnante di inglese che organizzerà giochi basati sulla comprensione e sull’ascolto di storie in lingua, accompagnate da musicadal vivo tratta dal repertorio classico e non solo…

Di seguito il dettaglio delle attività relative alle 3 settimane:

  • PRIMA SETTIMANA:  sarà dedicata alla MUSICA ANTICA con:

    • visita al Cassero in cui i partecipanti potranno approcciarsi, attraverso l’ascolto e attraverso attività ludiche, alla musica antica;

    • trasferta presso TRA  laboratorio di arteterapia (in cui i ragazzi si divertiranno a costruire degli strumenti a percussione, secondo la loro fantasia e il loro orecchio musicale, che saranno poi utilizzati per accompagnare il brano proposto all’inizio della settimana;

    • trasferta al POST dove verrà trattato il fattore TEMPO dal punto di vista scientifico

  • SECONDA SETTIMANA: sarà dedicata alla MUSICA CLASSICA  con:

    • Visita al Conservatorio Musicale "Francesco Morlacchi" in cui i giovani partecipanti avranno l’opportunità di assistere alle prove d’orchestra e di fare un tour del loco.

    • Trasferta al Nadir per un laboratorio di cucina dedicato alla realizzazione di un pranzo con diverse pietanze, ottenute da ingredienti  legati alla descrizione dei brani musicali ascoltati durante la settimana, che poi verrà degustato dai partecipanti.

    • Giornata interamente dedicata allo sport presso Libertas Nuoto (Via P. Pellini )

  • TERZA SETTIMANA: sarà dedicata alla MUSICA MODERNA con:

    • Trasferta presso il Museo del giocattolo (Zona San Marco) in cui i bambini potranno assistere ad uno Spettacolo e partecipare ad un Laboratorio.

    • CREAZIONE DI UN BREVE “INEDITO” MUSICALE con testo e melodia ideato dai giovani aspiranti musicisti con l’aiuto delle insegnanti a cui sarà associato un videoclip che racconterà la loro canzone.

    • elaborazione scenica di un'opera di Street-Art legata all'inedito dei ragazzi

In ogni trasferta i bambini avranno una mappa che dovranno seguire, con notizie sulle bellezze storico-artistiche della città che incontreremo durante il tragitto; a turno, ognuno di loro si trasformerà in una GUIDA TURISTICA  che avrà il compito di descrivere e illustrare ciò che incontreremo durante il percorso per arrivare a destinazione, camminando per il centro storico di Perugia alla scoperta dei vari Rioni.

Saranno i bambini che documenteranno,  attraverso foto e video, ciò che avranno visto durante il tragitto.

Con un minimo di 8 richieste, sarà possibile prolungare la permanenza dei bambini fino alle 14,30, con cestino per  il pranzo preparato da  MARAMAO che  verrà poi  degustato in forma di pic-nic con un costo aggiuntivo di €.10,00 al giorno.

N.B. IL SUDDETTO PROGRAMMA POTREBBE ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

COSTI:  

la quota settimanale è di €.85,00 (con sconto del 10% per fratelli e sorelle) ed è comprensiva di:

  • Laboratori d’inglese

  • Laboratori di Arte e Immagine

  • Laboratori di Arteterapia (TRA Via Baglioni, 10)

  • Ingresso e Laboratorio al Museo del Cassero

  • Ingresso e Laboratorio al POST

  • Visita al Conservatorio F. Morlacchi

  • Ingresso al Nadir con laboratorio di cucina (pranzo incluso)

  • Ingresso al Museo del giocattolo con Spettacolo e Laboratorio

La quota non comprende la giornata presso il Centro Sportivo Libertas Perugia per la quale è previsto un costo aggiuntivo.

I LABORATORI SI ATTIVERANNO CON UN MINIMO DI 10 PARTECIPANTI.

LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO MARTEDI’ 6 GIUGNO!

MUSICALI SI NASCE! Coordinato da CLAUDIA CALI'

I LABORATORI MUSICALI DI GIO' presentano: "Musicali si nasce! " dedicato a bambini da 0 a 5 anni. Numero limitato di partecipanti. Sede dei laboratori: "BIBLIOTECA VILLAURBANI". LE ISCRIZIONI VERRANNO PRESE ENTRO UNA SETTIMANA PRIMA DALL'INIZIO DEI LABORATORI!

Laboratorio Artistico-Musicale

Claudia Calì

Ed.D Teachers College - Columbia University

New York, USA

 

Il laboratorio “Musicali si nasce” si basa sull’idea che la musicalità sia una capacità innata nei bambini, i quali sono sensibili alle informazioni musicali che li circondano, e pertanto molto inclini a esprimersi musicalmente in modo spontaneo. L’obiettivo del laboratorio è di stimolare questa musicalità, e soprattutto di incoraggiare la naturale creatività e l’immaginazione che caratterizzano in modo particolare i primi anni di vita.

 

Per stimolare la musicalità spontanea dei bambini, useremo giochi musicali, canti, improvvisazioni ritmiche, movimento corporeo, e creeremo storie musicali attraverso l’uso di strumenti a percussione.

 

Il laboratorio si svolgerà in tre giornate, ciascuna rivolta all’esplorazione creativa di un concetto musicale:

28 Dicembre: “Staccato e legato: i suoni corti e lunghi della musica”

29 Dicembre: “Allegro e Adagio: la musica a volte è veloce, a volte è lenta”

30 Dicembre: “I suoni acuti e i suoni gravi: le diverse altezze dei suoni musicali”

 

 

Vieni il 27 Dicembre per una lezione dimostrativa su

“Forte e Piano, e le dinamiche musicali” 

 

LABORATORI MUSICALI IN LINGUA INGLESE PER RAGAZZI

Lezioni di gruppo con l'insegnante madrelingua per la creazione di testi su melodie ideate dai ragazzi. Performance, spettacoli e preparazione a concorsi musicali

ISCRIZIONI APERTE DAL 1 SETTEMBRE

PER INFO: gioiafruttini@live.it

3737578410/3470431921

LABORATORI MUSICALI DI GIO'

Riaprono le ISCRIZIONI AI LABORATORI MUSICALI dal 1 settembre 2016

LABORATORI MUSICALI e non solo.....

- Corsi di didattica musicale e canto corale per bambini e ragazzi

- Lezioni individuali di strumento

- NUOVO METODO D'INSEGNAMENTO DI MUSICA E INGLESE ( 1 ora di musica e 1 ora d'inglese con l'insegnante madrelingua)

- Performance artistiche e laboratori artistico - manuali per la creazione di audiolibri, cartoni-animati, strumenti musicali fatti a mano...

Please reload

bottom of page